?>

Terra del Sole

Alla cittadella di Terra del Sole, distante circa 1 km e mezzo da Castrocaro, va dedicata particolare attenzione in quanto esempio di città ideale del Rinascimento: l’abitato si sviluppa simmetricamente, all’interno del perimetro delle mura a scarpa, con i borghi Romano e Fiorentino. A protezione dei due accessi alla città-fortezza sorgono il Castello del Governatore, ove si trova l’Archivio Storico, ed il Castello del Capitano delle Artiglierie, di proprietà privata e sede di un ristorante.
Sulla grande Piazza d’Armi, che funge da raccordo fra gli isolati, si affacciano edifici monumentali come la Chiesa di S. Reparata, il cui interno conserva cospicui arredi, il Palazzo dei Provveditori, antica sede amministrativa dei beni demaniali, e il Palazzo Pretorio, dalle nobili linee architettoniche rinascimentali. All’interno di Palazzo Pretorio, nelle sale del Museo dell’Uomo e dell’Ambiente, il visitatore troverà un’ampia documentazione sulle origini e sullo sviluppo di Terra del Sole, oltre a numerose testimonianze della presenza umana nel territorio, dalla preistoria alla rivoluzione industriale.

Richiesta informazioni
Nome *
Cognome *
Telefono *
Email *
Richiesta *
Ho letto l'informativa su Privacy e Termini di Utilizzo e presto il mio consenso

Invia richiesta

Questo sito utilizza i cookie. Accedendo a questo sito, accetti il fatto che potremmo memorizzare e accedere ai cookie sul tuo dispositivo. Clicca qui per maggiori informazioni. OK

Loading…