?>

Fortezza di Castrocaro

A Castrocaro è visitabile tutto l’abitato medievale, che si estende attorno alla imponente Fortezza: l’edificio sorge su uno sperone roccioso con cui sembra confondersi, in un perfetto connubio tra artificio e natura. La Fortezza comprende opere architettoniche risalenti a diversi periodi storici: il Girone con il torrione pentagonale del Maschio; la Rocca con il Palazzo del Castellano e la Torre delle Prigioni; gli Arsenali Medicei, un’enorme muraglia in cotto studiata per fronteggiare gli assalti dell’artiglieria.
La rocca era protetta da una forte cinta muraria chiusa da varie porte, come la Porta della Postierla, la Porta di San Francesco, la Porta di San Nicolò e la Porta di San Giovanni alla Murata, sulla quale si erge la Torre Campanaria o dell’Orologio.
Varie chiese servivano la cittadella medievale: la Chiesa di S. Giovanni Battista, a pianta centrale, trasformata poi in battistero; la Chiesa di S. Nicolò, di impianto gotico; la Chiesa dei Santi Nicolò e Francesco, che custodisce notevoli opere d’arte fra cui una tavola del pittore Marco Palmezzano (sec. XVI).

Richiesta informazioni
Nome *
Cognome *
Telefono *
Email *
Richiesta *
Ho letto l'informativa su Privacy e Termini di Utilizzo e presto il mio consenso

Invia richiesta

Questo sito utilizza i cookie. Accedendo a questo sito, accetti il fatto che potremmo memorizzare e accedere ai cookie sul tuo dispositivo. Clicca qui per maggiori informazioni. OK

Loading…